L'enologo di Montepulciano Coltellini premiato a Siena

L'enologo di Montepulciano Coltellini premiato a Siena con "La Selezione del Sindaco"

Medaglia d'Argento per l’Azienda Castel di Pugna al concorso enologico internazionale 

 

Ancora un riconoscimento per Valerio Coltellini, l’enologo di Montepulciano che ormai da anni miete allori grazie al proprio impegno professionale nel settore vinicolo di qualità.

Questa volta Coltellini ha contribuito ad un risultato che non premia solo un’azienda (la Castel di Pugna, di Siena) ma addirittura un Comune, nel caso specifico proprio quello di Siena.

 

Con il vino Chianti Superiore DOCG 2013 l’azienda senese è stata infatti insignita della medaglia d’argento nel Concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco”, svoltosi a L’Aquila dal 26 al 28 maggio. La caratteristica del concorso, organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino, è che il premio va non solo all’azienda ma anche al Comune di riferimento, per sottolineare l’importanza del legame tra vino e territorio.

Il Chianti Superiore DOCG 2013 di Castel di Pugna, con 85,8 punti, si è classificato tra i migliori vini in gara rientrando nel tetto del 30% dei vini "medagliati", come impone il severo regolamento dell'OIV, l'Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino. Il concorso, autorizzato dal Ministero per le Politiche agricole, ha visto la partecipazione di oltre 1.100 campioni di vino provenienti da tutta Italia e anche dall'estero.

La medaglia d’argento è stata consegnata al Sindaco Valentini nel corso di un’apposita cerimonia che si è tenuta nella Sale delle Lupe del Palazzo Pubblico. E’ la prima volta che il capoluogo di provincia ottiene questo riconoscimento per un vino senese prodotto all’interno dei confini del Comune.

“Il Chianti Superiore DOCG 2013 ha nel vitigno autoctono Sangiovese la sua forza espressiva” commenta Coltellini. ”L’Azienda Castel di Pugna non a caso punta proprio sui vitigni antichi e autoctoni, come testimonia l’innesto dei vitigni antichi effettuato a fine maggio e sui quali si baserà il futuro vino di Siena che potrà nascere dal progetto “Senarum Vinea” che vede protagonista anche il Comune”.