Nuovo regolamento per esportare in USA

FSPCA Preventive Controls for Human Food – Il nuovo regolamento per esportare in USA

Dal 16 settembre per commercializzare prodotti alimentari nel mercato statunitense, tutte le aziende registrate alla Food and Drugs Administration (FDA) dovranno adeguarsi alle novità legislative previste dal “Food Safety Modernization Act” (FSMA), sia nel caso esportino in USA, sia se già presenti con una propria sede o distributore sul suolo americano. I Final Rule (leggi definitive) infatti riguardano egualmente sia il mercato interno che esterno.

 

Il Final Rule di interesse per i trasformatori è quello inerente i “Preventive Controls for Human Food”. Questo prevede che l’azienda adotti un sistema di procedure di controllo preventivo, basate sull’analisi del rischio, H.A.R.P.C. – Hazard Analisys and Risk Based Preventive Controls, che dovranno andare ad integrare il sistema di HACCP, necessarie ad aumentare le garanzie di sicurezza degli alimenti che entrano nel mercato statunitense.

In base al FSMA, le aziende che intendono esportare negli USA devono implementare un Food Safety Plan, Piano di Sicurezza Alimentare, in doppia lingua, locale e Inglese, preparato da un Preventive Controls Qualified Individual (PCQI). Il PCQI deve essere in grado di preparare e implementare il Piano di Sicurezza Alimentare per gestire i controlli preventivi.

L’FDA ha formalizzato la Food Safety Preventive Controls Alliace, costituita da propri membri, esperti del settore ed associazioni di categoria. La FSPCA ha il compito di qualificare i Lead Instructor che sono le sole figure autorizzate a erogare corsi di formazione per la figura del PCQI.

Sarà l’azienda importatrice negli USA ad essere ritenuta responsabile del rispetto dei nuovi criteri di sicurezza alimentare anche da parte dei suoi fornitori, quindi la Food and Drug Administration richiederà agli importatori, l’obbligo di verifica della corretta implementazione dei Final Rule da parte delle aziende rappresentate, nonché la verifica degli attestati dei PCQI. Il non rispetto potrà comportare sanzioni e/o la revoca della registrazione come importatore, la revoca della registrazione all’FDA dell’azienda esportatrice, il sequestro in dogana delle merci e la rispedizione delle stesse all’origine.

Settore

Sicurezza alimentare

Fonte

FDA

 

Lo Studio sarà in grado di fornire il servizio della figura di PCQI da settembre.


Link

http://www.fda.gov/food/guidanceregulation/fsma/ucm334115.htm