Diversificazione alle aziende agricole

Bando operazione 6.4.1 “Diversificazione alle aziende agricole”

La finalità del bando è quella di incentivare gli investimenti per attività di diversificazione aziendale ed economica necessaria per la crescita, l’occupazione e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali e contribuisce anche a migliorare l’equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali, aumentando il reddito delle famiglie agricole.

 

Soggetti ammessi

Imprenditori agricoli professionali (IAP) e soggetti ad essi equiparati e, per le sole attività sociali e le fattorie didattiche, imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile.


Investimenti ammessi

Sono ammessi:

  • - Interventi di qualificazione dell’offerta agrituristica e interventi per la preparazione e somministrazione dei prodotti aziendali agli ospiti delle aziende che svolgono attività agrituristica;
  • - Interventi negli spazi aperti aziendali finalizzati a consentire l’attività di agricampeggio;
  • - Interventi finalizzati allo sviluppo di attività educative/didattiche (fattorie didattiche);
  • - Interventi finalizzati allo sviluppo di attività sociali e di servizio per le comunità locali;
  • - Interventi per attività ricreative, sportive, escursionistiche e di ippoturismo riferite al mondo rurale comprese le attività legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche.


Contributo

40% per gli investimenti incluse le spese generali e di informazione e pubblicità con una maggiorazione del 10% in caso di investimenti realizzati in aziende con superficie condotta che ricade completamente in zona montana.
L’aiuto è concesso ai sensi del Reg.(UE) 1407/2013 “Aiuti de Minimis” pertanto l’importo complessivo dei contributi che un soggetto privato può ricevere non può superare i 200.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari.
Non sono ammesse domande con un contributo minimo richiesto/concesso inferiore a 5.000 euro.


Scadenza

Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2016 (ore 13:00).


Sezione

Finanziamenti - Agricoltura


Fonte

Regione Toscana


Lo Studio Associato PentaLab rimane a disposizione per maggiori informazioni, valutazioni e studi di fattibilità nonché per la presentazione della domanda.


Link:

Decreto_n.5790_del_06-07-2016
Decreto_n.5790_del_06-07-2016-Allegato-A