Investimenti nelle aziende agricole

BANDO SOTTOMISURA 4.1 “SOSTEGNO A INVESTIMENTI NELLE AZIENDE AGRICOLE, ANNUALITÀ 2016”

Il bando è finalizzato a sostenere investimenti nelle attività di produzione, allevamento, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli allo scopo di migliorare la redditività e la competitività delle aziende agricole nonché a favorire il ricorso alle energie rinnovabili per soddisfare il fabbisogno energetico aziendale.

Il raggiungimento di tali finalità viene eseguito tramite l’attivazione delle seguenti sottomisure:

  • - 4.1.1 “Miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole”
  • - 4.1.5 “Incentivare il ricorso alle energie rinnovabili nelle aziende agricole”

Soggetti ammessi

Sono ammessi:

  • - imprenditori agricoli professionali (IAP) iscritti, anche a titolo provvisorio, nell’anagrafe regionale;
  • - imprenditori agricoli professionali (IAP) riconosciuti, anche a titolo provvisorio;
  • - gli equiparati all’imprenditore agricolo professionale (IAP).


Investimenti ammessi

  • - 4.1.1 “Miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole”
    Questo tipo di operazione concede un sostegno agli investimenti inerenti le attività di produzione, di allevamento, di trasformazione e di commercializzazione di specifici prodotti agricoli. Nella “trasformazione” sono incluse le attività di conservazione/immagazzinamento e di confezionamento dei prodotti agricoli primari e/o dei prodotti ottenuti dal processo di trasformazione.
  • - 4.1.5 “Incentivare il ricorso alle energie rinnovabili nelle aziende agricole” Questo tipo di operazione concede un sostegno per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili quali la biomassa agroforestale, da biogas da effluenti di allevamento, da energia solare ed eolica. Il sostegno è concesso limitatamente agli impianti che hanno l’obiettivo di soddisfare il fabbisogno energetico relativo alle attività aziendali e sono dimensionati per una capacità produttiva non superiore al consumo medio annuale combinato di energia termica ed elettrica dell'azienda, compreso quello familiare. Non è ammessa la vendita di energia prodotta da fonti rinnovabili.


Contributo

Il tasso di contribuzione previsto per tutti gli investimenti, incluse le spese generali, è pari 40% degli investimenti ammessi.
Limitatamente agli investimenti riguardanti esclusivamente l’attività di produzione di prodotti agricoli sono previste le seguenti maggiorazioni:

  • - 10% in caso di investimenti realizzati in “aziende” che ricadono completamente in zona montana;
  • - 10% in caso di giovane agricoltore

Le maggiorazioni zona montana e giovane agricoltore non sono previste per gli investimenti che riguardano in modo esclusivo o parziale l’attività di trasformazione e commercializzazione.


Scadenza

Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2016 (ore 13:00)


Sezione

Finanziamenti - Agricoltura


Fonte

Regione Toscana


Lo Studio Associato PentaLab rimane a disposizione per maggiori informazioni, valutazioni e studi di fattibilità nonché per la presentazione della domanda.


Link:

Decreto_n.5791_del_04-07-2016
Decreto_n.5791_del_04-07-2016-Allegato-A