Bando ISI Agricoltura 2016

Il bando è finalizzato all’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.

Soggetti ammessi

Sono ammesse le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.


Investimenti ammessi

Gli investimenti ammessi riguardano l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole o forestali. Il progetto può prevedere l’acquisto al massimo di 2 beni, componibili nel modo seguente:

  • - 1 trattore agricolo o forestale + 1 macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
  • - 1 macchina agricola o forestale dotata di motore proprio + 1 macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
  • - 2 macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.


Contributo

I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. Il contributo, pari al 40% dell’investimento (50% per gli imprenditori giovani agricoltori), per un massimo di euro 60.000,00 ed un minimo di euro 1.000,00, viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto.


Presentazione

Le domande possono essere presentate dal 10 novembre 2016 ed entro e non oltre le ore 18:00 del 20 gennaio 2017, nella sezione “accedi ai servizi online” del sito Inail tramite le credenziali dell’impresa. Le domande che otterranno il punteggio minimo (100 punti) saranno ammesse e finanziate in ordine di arrivo, che viene determinato tramite il clic-day su base regionale, le cui date saranno pubblicate sul sito dell’Inail a partire dal 30 marzo 2017.


Sezione

Finanziamenti – Sicurezza - Agricoltura


Fonte

INAIL


Lo Studio Associato PentaLab rimane a disposizione per maggiori informazioni, valutazioni e studi di fattibilità nonché per la presentazione della domanda.


Link:

www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-agricoltura-2016.html