Dichiarazione di Vendemmia 2017

DICHIARAZIONE DI VENDEMMIA E DI PRODUZIONE VINO E/O MOSTO – CAMPAGNA 2017/2018

Si comunica che nel Bollettino della Regione Toscana n. 44 del 31/10/2017 è stato pubblicato il Decreto n. 129 del 20 ottobre 2017 di A.R.T.E.A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni in Agricoltura relativo alla Dichiarazione di vendemmia e di produzione vino e/o mosto – Campagna 2017/2018.

Di seguito si riportano i punti salienti.


DICHIARAZIONE DI RACCOLTA UVE VENDEMMIA 2017

Soggetti tenuti alla presentazione della dichiarazione di vendemmia

  • tutte le persone fisiche o giuridiche o Organismi associativi di dette persone che producono uve da vino;

  • i produttori di uve a duplice attitudine destinate alla vinificazione e/o alla trasformazione in mosto per succhi d’uva, nei limiti del Decreto ministeriale 19 dicembre 2000;

  • i produttori di uve da mensa destinate alla trasformazione in mosto per succhi.

Soggetti esonerati dalla presentazione della dichiarazione di vendemmia

  • Le persone fisiche o giuridiche o gli Organismi Associativi di dette persone la cui produzione è interamente destinata ad essere consumata come tale, ad essere essiccata o ad essere trasformata direttamente in succo di uva da parte del produttore oppure da parte di una industria di trasformazione specializzata;

  • I produttori le cui aziende comprendono meno di 1.000 metri quadrati di vigneto e il cui raccolto non è stato né sarà, neppure in parte, immesso in commercio in qualsiasi forma.

La dichiarazione è presentata dal produttore di uve anche qualora la produzione di uva per la campagna interessata sia uguale a “zero”.

I soggetti obbligati alla presentazione della sola dichiarazione di vendemmia (quadro C della dichiarazione) devono compilare la medesima con riferimento alla UTE nel cui territorio sono ubicati i vigneti dai quali sono state ottenute le uve oggetto della dichiarazione stessa.

La dichiarazione dei prodotti ottenuti mediante conto lavorazione è presentata dal soggetto che detiene il prodotto alla data del 30 novembre 2017.


DICHIARAZIONE DI PRODUZIONE VINICOLA 2017

Soggetti tenuti alla presentazione della dichiarazione di produzione vinicola

Sono tenuti a presentare la dichiarazione di produzione vinicola tutte le persone fisiche o giuridiche o gli Organismi Associativi di dette persone, incluse le cantine cooperative di vinificazione che nella campagna in corso:

  • hanno prodotto vino;

  • detengono, con riferimento alle ore 00:01 del giorno 30 novembre, prodotti diversi dal vino (mosti concentrati e/o concentrati rettificati ottenuti nella campagna in corso), uve, mosti, vini nuovi ancora in fermentazione anche se destinati ad utilizzazioni diverse quali i succhi d’uva, acetifici, ecc.;

  • hanno proceduto all’acquisto e/o trasformazione di prodotti a monte del vino e li hanno ceduti totalmente prima delle ore 00:01 del giorno 30 novembre.

Soggetti esonerati dalla presentazione della dichiarazione di produzione vinicola

Sono, invece, esonerati dall’obbligo della presentazione della dichiarazione:

  • le persone fisiche o giuridiche o le associazioni di dette persone già indicate come soggetti esonerati al precedente paragrafo 6;

  • i produttori che, mediante vinificazione nei loro impianti dei prodotti acquistati, ottengono un quantitativo di vino inferiore a 10 HL, che non è stato e non sarà commercializzato sotto qualsiasi forma


TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI

Dichiarazione di Vendemmia 15 NOVEMBRE 2017

Dichiarazione di Produzione vino e/o mosto 15 DICEMBRE 2017


MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI

La compilazione della Dichiarazione di vendemmia e/o di produzione deve essere effettuata in modalità esclusivamente telematica utilizzando, per la Toscana il modello predisposto da ARTEA identificato nel sistema gestionale dell’ARTEA dall’ID 9054. L’azienda può effettuare la compilazione direttamente o per il tramite di suo delegato.

Per le aziende che devono presentare le dichiarazioni in regioni diverse dalla Toscana si rimanda alla circolare AGEA 79257 del 18 ottobre 2017 per istruzioni e modalità di presentazione.

Lo Studio rimane a diposizione per ulteriori informazioni e per l’eventuale presentazione della dichiarazione. Inoltre, si ricorda che lo Studio Associato PentaLab è impresa specializzata autorizzata per la tenuta dei registri di cantina.

Settore

Adempimenti comparto vitivinicolo

Fonte

ARTEA

Link

Decreto n. 129 del 20 ottobre 2017

Circolare AGEA 79257 del 18 ottobre 2017