Presentazione Progetto "Senarum Vinea" e "Rosso di Senio" selezione della famiglia Fumi

Venerdì scorso a Siena si è tenuto un incontro nella sede dell’Az. Agr. Castel di Pugna che è coinvolta come capofila in un bellissimo progetto chiamato Senarum Vinea per recuperare e valorizzare antichi vitigni autoctoni rinvenuti all’interno delle mura di Siena.

A maggio sono stati fatti proprio a Castel di Pugna innesti di antiche varietà che daranno vita al “ vino di Siena”. Questo progetto coinvolge oltre a Castel di Pugna, l’Università di Siena, l’associazione Città del Vino, il Comune di Siena e altre realtà importanti del territorio senese.
Nella stessa giornata di venerdì è stato presentato anche il “Rosso di Senio” un IGT , selezione della famiglia Fumi, proprietaria di Castel di Pugna, dall’elegante bottiglia impreziosita dalla presenza incastonata sul vetro di una riproduzione di una moneta coniata nel periodo della Repubblica di Siena. Le bottiglie sono in numero limitato, 1000 bottiglie, numerate, di cui la prima è rimasta in famiglia mentre la numero due è stata donata proprio all’Enologo che ha lavorato per la selezione.

SCARICA ARTICOLO COMPLETO "SENARUM VINEA" IN PDF >>