Progetto 231

PROGETTO 231 - Circolare 1/19 del 01 febbraio 2019

Spettabile Azienda si comunica che mettiamo a disposizione a tutte le aziende del territorio un ulteriore servizio di consulenza finalizzato all’assistenza e alla tutela dell’attività imprenditoriale, contribuendo a massimizzare il profitto attraverso la gestione dei rischi aziendali che possono causare gravi perdite sia a livello economico che produttivo.

L’esperienza decennale in tutti i settori economici (agricoli ed estrattivi, produttivi e riguardanti i servizi) ci ha permesso di avere una visione completa, sia degli scenari di criticità possibili che della loro soluzione. Progetto 231 Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano una nuova forma di responsabilità a carico di Società, altri enti forniti di personalità giuridica e associazioni (anche prive di personalità giuridica) per determinati reati, commessi a loro vantaggio o nel loro interesse da:
- «soggetti apicali» quali amministratori, soci, e dirigenti
- «soggetti subordinati» quali impiegati e collaboratori che operano all’interno dell’azienda


La responsabilità amministrativa dell’ente è indipendente, e si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato l’illecito. Le fattispecie di reato, rilevanti al fine di configurare la responsabilità amministrativa dell’ente, e applicabili alle aziende presenti sul nostro territorio, sono principalmente le seguenti:
- Reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- Reati ambientali
- Reati contro l’industria ed il commercio
- Reati contro la Pubblica Amministrazione
- Reati societari
- Impiego di cittadini irregolari


In tale contesto i servizi dedicati alle esigenze dei clienti sono declinabili in:
- Analisi dei rischi aziendali
- Gestione delle criticità e definizione delle azioni di miglioramento
- Supporto nella redazione e nell’implementazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e smi
- Formazione del personale mediante corsi personalizzati al fine della riduzione dei rischi associati alle aree sensibili della normativa 231 e passibili di responsabilità e sanzioni pecuniarie ed interdittive.
- Assistenza legale in caso di contenziosi in materia 231.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti contattare: Avv. Natalia Dionisio al 333 5259671 Area Servizi Studio Associato PentaLab